Passa ai contenuti principali

Rotolo rustico farcito


E’ un rustico morbido che si presta ad essere farcito in modi diversi, secondo i gusti e le stagioni.
L'impasto non prevede l'uso di burro o latte ed è quindi adatto a chi è intollerante al lattosio.
In estate, ad esempio, li preparo con melanzane a funghetto e provola, oppure peperoni o papaccelle con olive nere e capperi, saltate in padella.
Quest in foto, è con friarielli e provola. Prossimamente con friarielli e salciccia, funghi e provola, scarole aglio e olio con olive, capperi, passolini e pinoli.
Gli ingredienti per l'impasto di due rotoli sono:

  • 750 g  farina 00 di media forza
  • 150 g  di water roux: 25g farina + 125 acqua
  • 1 bicchiere olio d’oliva extra vergine (120 g)
  • 250 g acqua ca.
  • 7 g lievito di birra
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo o di zucchero
  • 13 g di sale 
La prima operazione è sciogliere in un po’ d’acqua (presa dal totale), il lievito di birra ed il malto, impastandoli con 50 g di farina (presi dal totale), facendo lievitare per una mezz'ora circa.

Nel frattempo, preparare il water roux, un composto di acqua e farina gelatinizzata, che conferirà sofficità al prodotto finito. Per prepararlo, miscelare 125 grammi di acqua e 25 grammi di farina in un pentolino a freddo, sciogliendo bene per non formare grumi, scaldando poi a fuoco moderato; appena l’amido comincerà a gelatinizzare (70° C), levare dal fuoco, far raffreddare ed usare.

Appena pronti, sia il lievitino che il water roux, passare all'impasto, versando nella ciotola dell'impastatrice, le restanti farina ed acqua,  quindi il water roux, il lievitino ed impastare con la frusta a K o foglia della planetaria; regolarsi per la consistenza dell'impasto rispetto all'acqua, poiché questa viene assorbita in modo diverso dalle farine: in genere quelle di forza ne assorbono di più rispetto a quelle deboli.
Quando l'impasto avrà preso corpo, unire il sale e lavorare ancora, infine, versare a filo l’olio. Far incordare e lasciare lievitare l'impasto coperto, fino al raddoppio (circa 2 -3 ore, dipende dalla temperatura esterna).

A questo punto, dividere l'impasto in due parti; stendere ognuna delicatamente col mattarello a formare un rettangolo, farcire e arrotolare partendo dal lato lungo di ogni rettangolo.

Lasciare lievitare di nuovo, poggiando i rotoli sulle teglie foderate con carta forno, per un’ora circa. Per farli sviluppare in altezza, adagiare i rotoli in stampi rettangolari tipo plum cake.
Prima di infornare, ungere bene la superficie dei rotoli e far cuocere alla temp. di 170° C, fino a che la superficie dei rustici sia dorata. I rotoli rimarranno morbidi per diversi giorni.

Chi non ha molto tempo a disposizione, può provare questa ricetta:


  • 550 g  farina 00 W 330 
  • 200 grammi  di latte o acqua
  • 60 g di olio d’oliva 
  • 7 g  di lievito di birra 
  • 9 g di sale fino
  • 1 pizzico di zucchero (o malto)


Commenti

  1. Maria, grazie, è stato apprezzato tantissimo! :D
    Cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, penso tu sia una delle prime a provare una mia ricetta!

      Elimina
  2. maria, lo trovo bellissimo!
    inoltre, contrariamente alle ricette di questo tipo, c'è pochissimo zucchero, quindi fattibile anche per chi non deve usarlo :)
    non ho mai provato una ricetta con il water roux, credo che comincerò da questa!!!
    grazie!
    elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi anche ometterlo del tutto lo zucchero.
      Grazie Elena

      Elimina
  3. Mi attira molto...quando mi alzo dal divano vado in cucina a iniziare l'impasto. Grazie Maria !

    RispondiElimina
  4. Salve, volevo chiederle se poi li faceva cuocere negli stampi da plumcake o li ribaltava sulla teglia

    RispondiElimina
  5. Ho letto vene? 120 g di olio?? Mi sembra un po' tanto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sciroppo di limone, arancia o mandarino

Nei mesi freddi c'è abbondanza di agrumi in giardino ed io le penso tutte per conservarli. In piena estate, ad esempio, scarseggiano i limoni, oltre ovviamente, le arance, i mandarini, i pompelmi. E allora, mi è venuta in mente quella santa donna di zia Carmela , quella della marmellata o confettura al microonde  quella che in piena estate ci prepara delle l imonate da manuale, dissetanti, con quel suo sciroppo  che diluisce nell'acqua minerale frizzante freddissima e serve con qualche cubetto di ghiaccio.  Mi sono subito adoperata (mi scuso per le bottigliette non proprio da food blogger) ed ecco la ricetta,  per chi se ne serve (cit.) : spremere il succo dell'agrume prescelto, ad esempio il limone; filtrarlo, pesarlo ed aggiungervi lo stesso peso, in zucchero semolato. Scaldare il liquido su fiamma moderata, facendo sciogliere lo zucchero, mescolando di tanto in tanto, senza protrarre troppo l'ebollizione.  Una volta raffreddato, travasarlo in b

Migliaccio dolce napoletano nelle due versioni

Il migliaccio dolce è una tipica preparazione napoletana del periodo di Carnevale.  In famiglia se ne facevano due versioni, una " classica " ed una coi “ capellini d'angelo ”, una pasta secca di grano duro tipo spaghettino, ma con un diametro minore. Recentemente il Dr. Giuseppe Viscardi mi ha scritto queste note sulle origini ed il significato del migliaccio, un dolce antichissimo: il migliaccio dolce viene preparato nell'anno solare, per la prima volta il 17 gennaio (Sant'Antonio Abate), giorno in cui, secondo la tradizione napoletana, finisce il tempo di Natale e comincia il Carnevale.  È un dolce carico di significati, apre e chiude una festa invernale per poi lasciar posto ad un altro dolce, la pastiera, fondamentalmente molto simile, ma che però, al posto della semola di grano duro ottenuta dal raccolto dell'anno prima, sostituisce i primi chicchi di grano (probabilmente ancor prima orzo) del nuovo raccolto.  Attraverso questi sapori

Pasta, patate e provola

E' un piatto tipico del napoletano,  un primo piatto di pasta,  una minestra quotidiana con patate e provola. La versione che ho preparato resta classica, ma è un po' più leggera  della versione tradizionale che secondo me, essendo più ricca in grassi, è più adatta ai climi invernali. Ingredienti per  2 persone N. 3 patate medie tagliate a dadini 120 g di pasta mista o mezzi canneroni lisci  cipolla q.b. un pezzo di gambo di sedano  un pezzetto di carota qualche fogliolina di basilico fresco n. 2  pomodorini rossi del piennolo  100 g circa di provola tagliata a dadini, tenuta qualche giorno in frigo  una crosta di parmigiano ( se disponibile) formaggi grattugiati  stagionati (parmigiano, pecorino, caciocavallo), se piacciono. pepe nero q.b. Procedimento: in un tegame ho versato un bel fondo d'olio extra vergine d'oliva e messo sia la cipolla che il sedano affettati sottilmente, insieme ad un trito fine di carota ed ai pomodorini schiacc