Passa ai contenuti principali

Bocconcini di baccalà fritti con insalata di rinforzo

 "Bocconcini di baccalà fritti con insalata di rinforzo"

Premesso che il baccalà è merluzzo eviscerato, salato e seccato, a Napoli il filetto di baccalà, la parte più pregiata del merluzzo e ricavata dalla porzione centrale e più alta della groppa del pesce, prende il nome di "mussillo".

Per i bocconcini di baccalà e precisamente di mussillo fritto, tradizionale portata del menù della vigilia di Natale, occorrono per quattro persone:

·         600 g circa di mussillo di baccalà già ammollato
·         farina di grano tenero q.b.
·         abbondante olio di semi di arachide per friggere


Procedimento
Sciacquare il mussillo di baccalà e tagliarlo in cubetti abbastanza regolari di circa quattro cm per lato; spellarli e privarli delle spine; asciugarli bene ed infarinarli accuratamente.
In una padella profonda, portare a temperatura l’olio e friggervi i cubetti di baccalà fino a che risultino uniformemente dorati; asciugare l’olio in eccesso ed eventualmente, aggiustare di sale. Servirli caldi.

In precedenza si sarà preparata l’insalata di rinforzo (nzalata ‘e rinforzo) altra tipica portata del cenone della vigilia di Natale, che a Napoli è notoriamente di magro; questa pietanza andrà ad accompagnare poi, il pranzo natalizio e le tutte le altre festività a seguire. 
Gli ingredienti necessari sono:

·         un cavolfiore bianco napoletano
·         un paio di papaccelle ricce verdi e papaccelle rosse sott’aceto (var. di peperone)
·         sottaceti misti (cd. giardiniera) q.b.
·         50 g di olive nere di gaeta
·         100 g di olive bianche
·         alici sott’olio, tre o quattro
·         oliva extravergine d’oliva
·         aceto di vino bianco
·         un pizzico di sale fino

 Procedimento
Lavare e dividere in cimette il cavolfiore, lessarle in abbondante acqua salata con un po’ d’aceto, facendo attenzione a lasciarle ancora di consistenza croccante, quindi prelevarle con una schiumarola e sistemarle in un piatto affinché raffreddino.
A parte, preparare le papaccelle, tagliandole a spicchietti o a quadratini (brunoise) e fare lo stesso con i sott’aceti misti (carote, sedano, cetriolini, cipolline).
Sistemare le cimette di cavolfiore in un’insalatiera, aggiungendo le olive, le papaccelle, i sottaceti, i filetti d’acciuga e pochissimo sale, se necessario. Condire con aceto ed olio, rimestando molto delicatamente, per non sciupare le cimette.
Lasciar riposare almeno qualche ora prima di servire, perché l’insalata di rinforzo ha bisogno di insaporisi. Si conserva a lungo.
  
In abbinamento a questa portata, Luciano Pignataro mi ha concesso l’onore di consigliarvi:

“A questo piatto della tradizione partenopea non possiamo non abbinare una Falanghina dei Campi Flegrei, bianco elegante e fine, molto bello quello di Contrada Salandra, piccolo viticoltore a Pozzuoli impegnato nel biologico e chiocciola Slow Wine”.


Commenti

  1. A me piace proprio tanto, foto compresa. Che sia un po' terrona inside? :)

    RispondiElimina
  2. Se il maritozzo legge il tuo post mi tormenta... "Ecco (direbbe) QUESTA è l'insalata di rinforzo.... e QUESTO è il baccalà fritto". Lui è avellinese con papà napoletano, per cui questi piatti non mancano mai sulla nostra tavola natalizia (e non). Ma a me non vengono belli come i tuoi, brava!! Grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Da quando vivo qui, ogni anno, si parte mesi prima alla ricerca del baccala' che non e' per niente facile da trovare. Quest'anno invece, una mia carissima amica me l'ha portato e quindi sicuramente sara' anche sulla nostra tavola. Mi piace molto anche la tua presentazione :) Brava!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Maria, ci è molto piaciuta la tua ricetta. Bàacha è un ristorante di Milano specializzato in baccalà. Ci piacerebbe postare la tua ricetta sulla nostra fanpage, dove naturalmente ti invitiamo.
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Grazie Maria, ti pubblichiamo nei prossimi giorni! Buona giornata. :-)

    RispondiElimina
  6. Ecco la tua foto e ricetta Maria! Grazie ancora, teniamoci in contatto. Buon cenone e buon 2013

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=513711641993492&set=a.217604964937496.61003.211557868875539&type=1&theater

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e buon 2013!
      Quando passerò per Milano, verrò a trovarvi

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sciroppo di limone, arancia o mandarino

Nei mesi freddi c'è abbondanza di agrumi in giardino ed io le penso tutte per conservarli. In piena estate, ad esempio, scarseggiano i limoni, oltre ovviamente, le arance, i mandarini, i pompelmi. E allora, mi è venuta in mente quella santa donna di zia Carmela , quella della marmellata o confettura al microonde  quella che in piena estate ci prepara delle l imonate da manuale, dissetanti, con quel suo sciroppo  che diluisce nell'acqua minerale frizzante freddissima e serve con qualche cubetto di ghiaccio.  Mi sono subito adoperata (mi scuso per le bottigliette non proprio da food blogger) ed ecco la ricetta,  per chi se ne serve (cit.) : spremere il succo dell'agrume prescelto, ad esempio il limone; filtrarlo, pesarlo ed aggiungervi lo stesso peso, in zucchero semolato. Scaldare il liquido su fiamma moderata, facendo sciogliere lo zucchero, mescolando di tanto in tanto, senza protrarre troppo l'ebollizione.  Una volta raffreddato, travasarlo in b

Migliaccio dolce napoletano nelle due versioni

Il migliaccio dolce è una tipica preparazione napoletana del periodo di Carnevale.  In famiglia se ne facevano due versioni, una " classica " ed una coi “ capellini d'angelo ”, una pasta secca di grano duro tipo spaghettino, ma con un diametro minore. Recentemente il Dr. Giuseppe Viscardi mi ha scritto queste note sulle origini ed il significato del migliaccio, un dolce antichissimo: il migliaccio dolce viene preparato nell'anno solare, per la prima volta il 17 gennaio (Sant'Antonio Abate), giorno in cui, secondo la tradizione napoletana, finisce il tempo di Natale e comincia il Carnevale.  È un dolce carico di significati, apre e chiude una festa invernale per poi lasciar posto ad un altro dolce, la pastiera, fondamentalmente molto simile, ma che però, al posto della semola di grano duro ottenuta dal raccolto dell'anno prima, sostituisce i primi chicchi di grano (probabilmente ancor prima orzo) del nuovo raccolto.  Attraverso questi sapori

Pasta, patate e provola

E' un piatto tipico del napoletano,  un primo piatto di pasta,  una minestra quotidiana con patate e provola. La versione che ho preparato resta classica, ma è un po' più leggera  della versione tradizionale che secondo me, essendo più ricca in grassi, è più adatta ai climi invernali. Ingredienti per  2 persone N. 3 patate medie tagliate a dadini 120 g di pasta mista o mezzi canneroni lisci  cipolla q.b. un pezzo di gambo di sedano  un pezzetto di carota qualche fogliolina di basilico fresco n. 2  pomodorini rossi del piennolo  100 g circa di provola tagliata a dadini, tenuta qualche giorno in frigo  una crosta di parmigiano ( se disponibile) formaggi grattugiati  stagionati (parmigiano, pecorino, caciocavallo), se piacciono. pepe nero q.b. Procedimento: in un tegame ho versato un bel fondo d'olio extra vergine d'oliva e messo sia la cipolla che il sedano affettati sottilmente, insieme ad un trito fine di carota ed ai pomodorini schiacc