Arance a fette caramellate


Scegliere delle belle arance succose e possibilmente biologiche, lavarle e tagliarle a fette spesse circa un centimetro.
Sbollentarle brevissimamente, quindi pesarle ed aggiungere alle fette d'arancia, in un tegame, lo stesso peso in acqua ed in zucchero. Unire del succo di limone che aiuterà a non far cristallizzare lo zucchero.
Portare al bollore, tenendolo per pochi minuti, quindi spegnere, lasciare le fette immerse nello sciroppo e coprire il tegame.
Ripetere questa operazione almeno per cinque giorni: le fette di arancia, diventeranno belle lucide e saranno ancora immerse nello sciroppo.
Per conservarle, si possono invasare in barattoli di vetro sterili, che andranno ulteriormente bolliti per una ventina di minuti.

Oggi l'AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro distribuisce in oltre duemila piazze italiane (trova qui la piazza più vicina) le arance della salute, una reticella da 2,5 kg di arance rosse di Sicilia IGP . Con i proventi sarà possibile contribuire ad importanti progetti di ricerca.

Commenti

  1. Splendida idea Maria! e visto che proprio oggi ho comprato 2 kg di arance annoto questa ricetta:)

    RispondiElimina
  2. Belle, sono quasi cime la mia canditura, solo che c'e' la polpa... interessanti... quasi quasi... :))

    RispondiElimina
  3. Mi ispirano moltissimo, domani mi procuro delle belle arance!!!

    RispondiElimina

Posta un commento