Passa ai contenuti principali

Empanadas farcite con Parmigiano Reggiano e Parmigiana


 
Per la seconda edizione della Parmigiano Reggiano Chef Cross Cooking 2014, la competizione culinaria dedicata al Re dei formaggi, ho reinterpretato una ricetta argentina, le empanadas, fagottini di pasta tipici dell'America latina, inserendo tra gli ingredienti il Parmigiano Reggiano a mezzo della parmigiana di melanzane, che è un piatto tipico della tradizione napoletana d’eccellenza, nella cui preparazione è previsto tra gli ingredienti,  proprio il Parmigiano Reggiano.
Per la  ricetta dell’impasto delle empanadas, mi sono riferita ai preziosi consigli della mia amica Patricia.

Per l’impasto
  • 400 g di farina 00
  • 110 g di strutto freddo
  • 110 g di acqua tiepida in cui si sciolgono 3 g di sale
Nella ciotola della planetaria mettere la farina e lo strutto e sabbiare con il gancio a foglia.
Aggiungere la soluzione di acqua e sale, poco alla volta e quando l’impasto diventerà liscio ed elastico, formare a palla e lasciare riposare in frigo, sigillando, qualche ora.

Per il ripieno
  • 150 g di melanzane lunghe nere (var. Cima di viola) fritte a piccoli cubetti
  • 120 g di provoletta  a cubetti
  • 80 g di Parmigiano Reggiano 24 mesi grattugiato
  • sugo di pomodoro passato al basilico
  • foglie di basilico fresco
  • olio evo q.b.
  • sale fino  q.b.
Tagliare le melanzane lunghe nere, preferibilmente le cima di viola napoletane, a cubetti piccoli meno di un cm per lato; metterle in una soluzione di acqua appena tiepida e sale per un’oretta, strizzarle per bene e friggerle in olio evo abbondante fino a leggera doratura. Asciugare dall’olio in eccesso.
Mescolare tutti gli ingredienti indicati per il ripieno, aggiungendo sugo di pomodoro al basilico, fino ad una consistenza abbastanza soda e mettere in frigo.

Preparazione

Prendere l’impasto e la farcitura dal frigorifero; con l’aiuto del mattarello, stendere la sfoglia, un pezzo per volta e ricavarne dei cerchietti da 12 cm di diametro con un tagliapasta.
Farcire ogni cerchietto di pasta con un cucchiaino di ripieno, piegarlo a metà, sigillare bene i bordi e chiudere con il repulgue  come si vede in questo video
Forare le empanadas con uno stecchino, adagiarle su una teglia rivestita da carta da forno e cuocerle in forno a 160° C per circa  un quarto d’ora, fino a leggera doratura.



Una piccola nota a margine:

Complimenti Maria,
la giuria della Parmigiano Reggiano Chef ha appena concluso il suo lavoro e siamo felici di comunicarti che la tua ricetta è stata inserita tra le 30 migliori proposte ed entrerà a far parte del Ricettario Internazionale del CrossCooKing realizzato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano.


Grazie

Commenti

Post popolari in questo blog

Sciroppo di limone, arancia o mandarino

Nei mesi freddi c'è abbondanza di agrumi in giardino ed io le penso tutte per conservarli. In piena estate, ad esempio, scarseggiano i limoni, oltre ovviamente, le arance, i mandarini, i pompelmi. E allora, mi è venuta in mente quella santa donna di zia Carmela , quella della marmellata o confettura al microonde  quella che in piena estate ci prepara delle l imonate da manuale, dissetanti, con quel suo sciroppo  che diluisce nell'acqua minerale frizzante freddissima e serve con qualche cubetto di ghiaccio.  Mi sono subito adoperata (mi scuso per le bottigliette non proprio da food blogger) ed ecco la ricetta,  per chi se ne serve (cit.) : spremere il succo dell'agrume prescelto, ad esempio il limone; filtrarlo, pesarlo ed aggiungervi lo stesso peso, in zucchero semolato. Scaldare il liquido su fiamma moderata, facendo sciogliere lo zucchero, mescolando di tanto in tanto, senza protrarre troppo l'ebollizione.  Una volta raffreddato, travasarlo in b

Migliaccio dolce napoletano nelle due versioni

Il migliaccio dolce è una tipica preparazione napoletana del periodo di Carnevale.  In famiglia se ne facevano due versioni, una " classica " ed una coi “ capellini d'angelo ”, una pasta secca di grano duro tipo spaghettino, ma con un diametro minore. Recentemente il Dr. Giuseppe Viscardi mi ha scritto queste note sulle origini ed il significato del migliaccio, un dolce antichissimo: il migliaccio dolce viene preparato nell'anno solare, per la prima volta il 17 gennaio (Sant'Antonio Abate), giorno in cui, secondo la tradizione napoletana, finisce il tempo di Natale e comincia il Carnevale.  È un dolce carico di significati, apre e chiude una festa invernale per poi lasciar posto ad un altro dolce, la pastiera, fondamentalmente molto simile, ma che però, al posto della semola di grano duro ottenuta dal raccolto dell'anno prima, sostituisce i primi chicchi di grano (probabilmente ancor prima orzo) del nuovo raccolto.  Attraverso questi sapori

Pasta, patate e provola

E' un piatto tipico del napoletano,  un primo piatto di pasta,  una minestra quotidiana con patate e provola. La versione che ho preparato resta classica, ma è un po' più leggera  della versione tradizionale che secondo me, essendo più ricca in grassi, è più adatta ai climi invernali. Ingredienti per  2 persone N. 3 patate medie tagliate a dadini 120 g di pasta mista o mezzi canneroni lisci  cipolla q.b. un pezzo di gambo di sedano  un pezzetto di carota qualche fogliolina di basilico fresco n. 2  pomodorini rossi del piennolo  100 g circa di provola tagliata a dadini, tenuta qualche giorno in frigo  una crosta di parmigiano ( se disponibile) formaggi grattugiati  stagionati (parmigiano, pecorino, caciocavallo), se piacciono. pepe nero q.b. Procedimento: in un tegame ho versato un bel fondo d'olio extra vergine d'oliva e messo sia la cipolla che il sedano affettati sottilmente, insieme ad un trito fine di carota ed ai pomodorini schiacc