Gattò (gateau) di patate svizzero

 

#noiCHEESEamo! è il 3° contest dei Formaggi dalla Svizzera meglio illustrato in questo post del blog "Peperoni e patate"Quest'anno andremo a cimentarci con l'Emmentaler DOP, il formaggio coi buchi più famoso del mondo e Le Gruyère DOP che è invece a pasta compatta.Pensando all'Emmentaler DOP, il pensiero è andato rapido all'infanzia, alle storielle fantastiche e sempre varie che raccontavano a noi bambini circa l'origine magica di quei misteriosi buchi nel formaggio svizzero. Solo in seguito avrei scoperto che trattavasi di occhiature che si formano durante la maturazione del formaggio a causa della fermentazione anaerobica.


  

Per cui ho pensato di fare dell'Emmentaler DOP il protagonista di questa mia pietanza del cuore che ha percorso con me tutta la mia vita dall'infanzia. 
A Napoli è tradizione preparare il gateau di patate che viene chiamato "gattò", una torta di patate arricchita con salumi e formaggi, con una crosticina croccante, buono sia caldo che freddo.

Ingredienti per 4 persone:
  •  1 Kg patate
  •  2 uova grandi
  • 200 g di Emmentaler DOP a cubetti
  • 100 g salame napoletano a cubetti
  • 50 g parmigiano e pecorino romano grattugiati
  • 80 g di burro
  • 50 g circa di latte
  • sale 
  • pepe nero
  • pane grattugiato
 
 
Procedimento:

lessare le patate con la buccia, sbucciarle ancora calde e schiacciarle con lo schiacciapatate. Quando sono ancora tiepide, aggiungere i formaggi grattugiati,  60 g di burro, le uova, il sale, il pepe ed il latte poco per volta, fino ad avere un impasto morbido; aggiungere il salame e l'Emmentaler DOP a cubetti.
Ungere gli stampi da forno, cospargerli con il pane grattugiato, riempirli con il composto, pareggiarlo e cospargere la superficie di pan grattato, aggiungere qualche fiocchetto di burro ed infornare una trentina di minuti circa a 180° C, fino a che la superficie sia ben dorata.
Far riposare il gattò fuori dal forno per una mezz'oretta prima di servirlo.

Commenti

  1. Ottimo questo gatto'!!!un caro saluto,Peppe.

    RispondiElimina
  2. che coincidenza, ho fatto anch'io il gattò di patate per questo contest, pubblicato scorsa settimana...in casa mia si chiama schiuma di patate e in calabria viene farcito con prosciutto, provola , uova sode...anche con il salame napoletano dev'essere gustoso! ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie, se mi metti il link vengo volentieri a leggere della tua schiuma di patate

    RispondiElimina
  4. http://www.dolcementeinventando.com/2014/10/la-schiuma-di-patate-della-nonna-con.html?m=1Ciao Maria ecco il link

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, molto bello, complimenti anche per la presentazione

      Elimina

Posta un commento