Passa ai contenuti principali

Fiori di lasagna riccia profumati al basilico dell'orto



Ortaggi di stagione, tipici del mio territorio, in più coltivati biologicamente, basilico fresco e profumatissimo, ricotta fresca, pasta di semola di grano duro di Gragnano IGP, questi gli ingredienti che ho coniugato senza difficoltà, col Parmigiano Reggiano 33 mesi di stagionatura, perché essenzialità e semplicità, stagionalità, massima attenzione alla qualità e provenienza degli ingredienti, costituiscono da sempre il lietmotiv del mio blog.

Per questi "Fiori di lasagna riccia profumati al basilico dell'orto", preparati con quattro ingredienti: pasta, zucchine, Parmigiano reggiano stagionato 33 mesi e ricotta fresca, 
occorrono:
  • N. 6 sfoglie di pasta formato lasagna riccia di Gragnano IGP
Per il ripieno:
  • 100 g di Parmigiano Reggiano Dop 33 mesi di stagionatura, grattugiato
  • 250 g di ricotta
  • N. 4 zucchine bio (var. San Pasquale)
  • olio extra vergine d’oliva
  • basilico fresco
  • sale di Cervia
Preparazione:

anche con anticipo, preparare l’olio evo al basilico, mettendo sul fuoco un pentolino con 100 g di olio extravergine e 5 g di foglie di basilico fresco lavate ed asciugate completamente; appena l'olio inizia a formare le prime bollicine, spegnere, filtrare, lasciar raffreddare e conservare in una bottiglietta sterile.

Tagliare le zucchine per il lato lungo, a fette sottili;
poggiarle sulla placca da forno, spennellarle con l'olio al basilico  e passarle in forno a 200° C per una ventina di minuti; una volta sfornate, salarle.

Amalgamare la ricotta con il Parmigiano Reggiano 33 mesi, grattugiato al momento.

Lessare le sfoglie di pasta, in acqua salata bollente contenuta in un tegame capiente, per circa 5 minuti, poche per volta, scolarle e sistemarle su un canovaccio.

Farcirle con 60 grammi circa, di ripieno di Parmigiano Reggiano e ricotta, per sfoglia; cospargere con il basilico spezzettato; poggiare le fette di zucchina adagiandole per il lungo, sul bordo superiore della sfoglia; piegare la sfoglia farcita in due per il lungo, spennellarla con olio al basilico, arrotolarla su se stessa e metterla nell'incavo di uno stampo da muffin o in una formina singola, precedentemente oliata.

Infornare alla temperatura di 180° C, per una ventina di minuti.
Prima di servire, spennellare ancora la superficie della lasagna con olio al basilico e una spolverata di Parmigiano Reggiano 33 mesi di stagionatura.
 

Con questa ricetta partecipo al 4COOKING   #PRChef 2015 di Parmigiano Reggiano
 

Commenti

  1. Ciao cara! Che splendida ricetta! Con solo 4 ingredienti non è facile trovare una ricetta originale ma tu mi hai stupita!!! Complimenti!!

    Colgo l’occasione per invitarti al mio nuovo contest “Creazioni in Kucina”, dove potrai partecipare con ricette vegetariane, etniche o lievitati. In palio splendidi regali totalmente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora ERCreazioni. Ti lascio il link così puoi scoprire di che si tratta:
    http://www.kucinadikiara.it/2015/06/crezioni-in-kucina.html
    Un abbraccio e buona serata,
    Chiara

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sciroppo di limone, arancia o mandarino

Nei mesi freddi c'è abbondanza di agrumi in giardino ed io le penso tutte per conservarli. In piena estate, ad esempio, scarseggiano i limoni, oltre ovviamente, le arance, i mandarini, i pompelmi. E allora, mi è venuta in mente quella santa donna di zia Carmela , quella della marmellata o confettura al microonde  quella che in piena estate ci prepara delle l imonate da manuale, dissetanti, con quel suo sciroppo  che diluisce nell'acqua minerale frizzante freddissima e serve con qualche cubetto di ghiaccio.  Mi sono subito adoperata (mi scuso per le bottigliette non proprio da food blogger) ed ecco la ricetta,  per chi se ne serve (cit.) : spremere il succo dell'agrume prescelto, ad esempio il limone; filtrarlo, pesarlo ed aggiungervi lo stesso peso, in zucchero semolato. Scaldare il liquido su fiamma moderata, facendo sciogliere lo zucchero, mescolando di tanto in tanto, senza protrarre troppo l'ebollizione.  Una volta raffreddato, travasarlo in b

Migliaccio dolce napoletano nelle due versioni

Il migliaccio dolce è una tipica preparazione napoletana del periodo di Carnevale.  In famiglia se ne facevano due versioni, una " classica " ed una coi “ capellini d'angelo ”, una pasta secca di grano duro tipo spaghettino, ma con un diametro minore. Recentemente il Dr. Giuseppe Viscardi mi ha scritto queste note sulle origini ed il significato del migliaccio, un dolce antichissimo: il migliaccio dolce viene preparato nell'anno solare, per la prima volta il 17 gennaio (Sant'Antonio Abate), giorno in cui, secondo la tradizione napoletana, finisce il tempo di Natale e comincia il Carnevale.  È un dolce carico di significati, apre e chiude una festa invernale per poi lasciar posto ad un altro dolce, la pastiera, fondamentalmente molto simile, ma che però, al posto della semola di grano duro ottenuta dal raccolto dell'anno prima, sostituisce i primi chicchi di grano (probabilmente ancor prima orzo) del nuovo raccolto.  Attraverso questi sapori

Pasta, patate e provola

E' un piatto tipico del napoletano,  un primo piatto di pasta,  una minestra quotidiana con patate e provola. La versione che ho preparato resta classica, ma è un po' più leggera  della versione tradizionale che secondo me, essendo più ricca in grassi, è più adatta ai climi invernali. Ingredienti per  2 persone N. 3 patate medie tagliate a dadini 120 g di pasta mista o mezzi canneroni lisci  cipolla q.b. un pezzo di gambo di sedano  un pezzetto di carota qualche fogliolina di basilico fresco n. 2  pomodorini rossi del piennolo  100 g circa di provola tagliata a dadini, tenuta qualche giorno in frigo  una crosta di parmigiano ( se disponibile) formaggi grattugiati  stagionati (parmigiano, pecorino, caciocavallo), se piacciono. pepe nero q.b. Procedimento: in un tegame ho versato un bel fondo d'olio extra vergine d'oliva e messo sia la cipolla che il sedano affettati sottilmente, insieme ad un trito fine di carota ed ai pomodorini schiacc