Passa ai contenuti principali

Pain au chocolat bicolore


Volevo preparare i "pains au chocolat bicolore" di pasta sfogliata lievitata al cioccolato, come quelle che si vedono passare sulla bacheche dei grandi pasticceri, purtroppo troppo lontani per farci un salto a metà mattinata.
E allora, mi sono messa all'opera per un risultato finale abbastanza soddisfacente, tale da rimandare la trasferta in Francia, almeno per questo motivo.
In effetti, ho usato questa ricetta dove troverete anche le foto del passo - passo, con piccole modifiche.

Per la pasta sfogliata lievitata (PÂTE FEUILLETÉE LEVÉE)

450 g di farina di forza
5 g di sale
20 g di zucchero
10 g di burro
10 g di lievito di birra fresco
260 g di latte intero
200 g di burro (bavarese)

20 g di cacao amaro
10 g d'acqua

8 barrette di cioccolato fondente


La prima operazione è preparare il burro per la sfogliatura: mettere 200 g di burro (bavarese) in un sacchetto per il freezer e utilizzando un mattarello, formare un quadrato di 20 x 20 cm spesso 7/8 mm e conservare in frigo.

Nella ciotola della planetaria, mettere gli ingredienti per fare l'impasto, nel seguente ordine: zucchero, sale, farina, lievito sbriciolato, 10 g di burro tagliato a pezzetti ed il latte. Far impastare giusto il tempo di amalgamare tutto.


Prendere 150 g di questo impasto e rimetterlo in planetaria, aggiungere il cacao amaro e l'acqua.
Impastare brevissimamente e mettere i due impasti, quello al cioccolato e quello bianco, in due ciotole infarinate, sigillare e lasciar lievitare fino al raddoppio (1 ora e mezza circa).

Trascorso questo tempo, stendere l'impasto bianco su un piano infarinato leggermente, formando un quadrato da 40 x 40 cm.


Prendere il burro dal frigo e metterlo al centro dell'impasto bianco in diagonale. Piegare gli angoli dell'impasto bianco sul burro a ricoprirlo completamente.
Stendere questo impasto in modo da formare un rettangolo.
Dare una prima piega semplice, ripiegando la parte superiore sull'impasto e poi quella inferiore.
Girarlo di un quarto di giro verso sinistra e stenderlo di nuovo a formare un rettangolo.
Piegare la parte superiore su se stesso, poi piegare la parte inferiore e si è dato anche il 2 ° giro.
Sigillare l'impasto e lasciare riposare un'ora in frigo.

Riprendere l'impasto dal frigorifero, posizionarselo fronte e cominciare a stendere in modo da formare un rettangolo e dare ancora due giri, il 3° ed il 4°. Sigillare e lasciar riposare per mezz'ora in frigo.

Riprendere la pasta e stenderla in un rettangolo di 30 x 50 cm (spessore 5 mm).
Nel frattempo, prendere l'impasto al cioccolato, sgonfiarlo e su una superficie infarinata, stenderlo ad uno spessore molto sottile e della stessa dimensione dell'impasto bianco.
Utilizzando un pennello, inumidire la superficie dell'impasto bianco e posizionare quello al cioccolato sopra. Premere con il mattarello per saldare i due imapasti.

Girare l'impasto, con la parte bianca sopra e ritagliare otto rettangoli uguali.
Su ogni rettangolo poggiare, ad 1 cm dal lato lungo, una barretta di cioccolato ed arrotolare l'impasto sopra il cioccolato.

Poggiare i pains au chocolat con il taglio sotto, su una placca da forno foderata con carta da forno.

Con una lama affilata, fare delle piccole incisioni sui pain au chocolat, partendo dallo stesso punto.
Lasciar lievitare circa un'ora e mezza a temperatura ambiente.

Preriscaldare il forno alla temp. di 200° C.
Spennellare i pains au chocolat bicolore, delicatamente con il latte (non amo l'uovo).
Cuocere circa 10 minuti e lasciarli raffreddare su una griglia.

Li ho lucidati con uno sciroppo di zucchero. Croccanti, fragranti fuori e morbidi dentro, valgono l'impegno.


Commenti

  1. quanto mi piace sfogliare!
    ci vuole tempo
    e ora che ne ho non posso
    chissà se quando potrò invece ne avrò!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto sfogliare, ma ancor di più a me piace mangiare qualunque cosa sia sfogliata, col burro. Non sempre in giro assaggio prodotti buoni quanto belli. Pensavo ci volesse un impegno superiore alle mie capacità a sfogliare, ma poi mi lanciai, qualche insuccesso e non mi sono fermata più. Con tutta l'approssimazione del caso, ma sfoglio: sfoglia inversa, tradizionale, lievitata e sono contenta.
      Magari un giorno ci mettiamo a sfogliare insieme

      Elimina
  2. Ti sono venuti meravigliosamente. Questo weekend mi sono cimentata anche io con i croissant, ma a parte il sapore buono, da vedere erano terribili. Ci riproverò ancora perché sono testarda e appena riuscirò proverò anche questi pain au chocolat, altrimenti mi toccherà sacrificarmi e fare un viaggio a Parigi per consolarmi dal cocente fallimento :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sciroppo di limone, arancia o mandarino

Nei mesi freddi c'è abbondanza di agrumi in giardino ed io le penso tutte per conservarli. In piena estate, ad esempio, scarseggiano i limoni, oltre ovviamente, le arance, i mandarini, i pompelmi. E allora, mi è venuta in mente quella santa donna di zia Carmela , quella della marmellata o confettura al microonde  quella che in piena estate ci prepara delle l imonate da manuale, dissetanti, con quel suo sciroppo  che diluisce nell'acqua minerale frizzante freddissima e serve con qualche cubetto di ghiaccio.  Mi sono subito adoperata (mi scuso per le bottigliette non proprio da food blogger) ed ecco la ricetta,  per chi se ne serve (cit.) : spremere il succo dell'agrume prescelto, ad esempio il limone; filtrarlo, pesarlo ed aggiungervi lo stesso peso, in zucchero semolato. Scaldare il liquido su fiamma moderata, facendo sciogliere lo zucchero, mescolando di tanto in tanto, senza protrarre troppo l'ebollizione.  Una volta raffreddato, travasarlo in b

Migliaccio dolce napoletano nelle due versioni

Il migliaccio dolce è una tipica preparazione napoletana del periodo di Carnevale.  In famiglia se ne facevano due versioni, una " classica " ed una coi “ capellini d'angelo ”, una pasta secca di grano duro tipo spaghettino, ma con un diametro minore. Recentemente il Dr. Giuseppe Viscardi mi ha scritto queste note sulle origini ed il significato del migliaccio, un dolce antichissimo: il migliaccio dolce viene preparato nell'anno solare, per la prima volta il 17 gennaio (Sant'Antonio Abate), giorno in cui, secondo la tradizione napoletana, finisce il tempo di Natale e comincia il Carnevale.  È un dolce carico di significati, apre e chiude una festa invernale per poi lasciar posto ad un altro dolce, la pastiera, fondamentalmente molto simile, ma che però, al posto della semola di grano duro ottenuta dal raccolto dell'anno prima, sostituisce i primi chicchi di grano (probabilmente ancor prima orzo) del nuovo raccolto.  Attraverso questi sapori

Pasta, patate e provola

E' un piatto tipico del napoletano,  un primo piatto di pasta,  una minestra quotidiana con patate e provola. La versione che ho preparato resta classica, ma è un po' più leggera  della versione tradizionale che secondo me, essendo più ricca in grassi, è più adatta ai climi invernali. Ingredienti per  2 persone N. 3 patate medie tagliate a dadini 120 g di pasta mista o mezzi canneroni lisci  cipolla q.b. un pezzo di gambo di sedano  un pezzetto di carota qualche fogliolina di basilico fresco n. 2  pomodorini rossi del piennolo  100 g circa di provola tagliata a dadini, tenuta qualche giorno in frigo  una crosta di parmigiano ( se disponibile) formaggi grattugiati  stagionati (parmigiano, pecorino, caciocavallo), se piacciono. pepe nero q.b. Procedimento: in un tegame ho versato un bel fondo d'olio extra vergine d'oliva e messo sia la cipolla che il sedano affettati sottilmente, insieme ad un trito fine di carota ed ai pomodorini schiacc