Conchiglioni incaciati coi cocozzielli

"Conchiglioni incaciati con zucchine (cocozzielli), il loro fiore maschio, fior di latte e menta fresca"

E' una pasta al forno, farcita con le nostre zucchine dell'orto.
Si può preparare anche in anticipo, per essere infornata per una veloce cottura e gratinatura, poco prima d'essere consumata. E' una pietanza semplice, genuina, saporita, senza fritture.
Già avevo provato ad incaciare i paccheri e sulla scorta di quelli, ho preparato questi conchiglioni al profumo di menta.

Un piccolo inciso, a quasi trecento post, oggi sono cinque anni di blog.



Ingredienti per due persone:
  • n. 10 conchiglioni
  • n. 2 zucchine piccole
  • n. 4 fiori (maschi) di zucchina
  • 50/60 g di cacio grattugiato (pecorino romano e parmigiano reggiano 36 mesi)
  • mezzo cipollotto fresco
  • una fetta di fior di latte da 100 g circa
  • un paio di rametti di menta fresca
  • olio evo q.b.
  • olio evo alla menta q.b
Preparazione:


lessare i conchiglioni al dente, scolarli e condirli con un filo d'olio evo. Intanto, far "sudare" il cipollotto in olio evo su fiamma bassissima. Unire le zucchine tagliate sottili, aggiustare di sale e far stufare. Tagliare a striscette il fior di latte, tenuto almeno un giorno in frigo.
Con le zucchine tiepide, farcire i conchiglioni, poi unire il fior di latte e quindi, "impanare" nei formaggi grattugiati i conchiglioni e sistemarli in una teglietta da forno. Fare lo stesso coi fiori di zucchina (non quelli attaccati alla zucchina) e metterli in un'altra teglietta.
Infornare per una quindicina di minuti alla temp. di 200°C o fino a quando il conchiglione risulterà dorato (i fiori cuociono molto prima).
Sistemare i conchiglioni caldi ed i fiori nel piatti da portata. Finire irrorando con un filo d'olio alla menta (*), foglioline di menta fresca e pepe nero.

 (*) olio alla menta:  in un pentolino versare 100 g di olio evo e portarlo fin quasi al bollore; immergervi 5 grammi di menta fresca, spegnere e far riposare, quindi, filtrare e conservare in vetro.


Commenti

  1. Fantastici e fantastica ,ricette semplici,buonissime e di effetto...bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ti ho già detto che questi conchiglioni mi fanno impazzire, che i fiori sono peggio delle caramelle, ma ora sono qui per fare gli auguri al tuo blog, perchè è sempre più bello vivo e interessante! Ad maiora, Maria, nel tuo caso è proprio vero!

    RispondiElimina
  3. Complimenti maria che diventi sempre più brava.

    RispondiElimina
  4. una cosa che devo provare assolutamente
    nel frattempo tanti auguri al blog più funiculì funiculà del web 😘

    RispondiElimina
  5. anch'io nuovo arrivato mi associo agli auguri per il blog e faccio i miei complimenti per le ricette sempre particolari interessanti e tutte da sperimentare.Grazie Maria

    RispondiElimina

Posta un commento