Passa ai contenuti principali

In fondo è rosso, pomodoro e pasta in coppa




Il tema della quarta edizione del contest di MySocialRecipe e La Fiammante, è tutto contenuto nel titolo Sani e Mediterranei”.
Poiché la mia maestra delle elementari ce lo ricordava sempre:”Non andate fuori tema!”, volendo partecipare al Contest, mi sono impegnata nel seguire pedissequamente il tema assegnato, esprimendomi in una ricetta accessibile, un piatto POP, mediterraneo, leggero.

Il Pomodoro rosso come protagonista principale e per la precisione, conserva al naturale di “Pomodorino del piennolo del Vesuvio dop”, un concentrato di gusto e sapori, che in questo tipo di conservazione, mantiene intatte se non migliorate, tutte le sue proprietà nutrizionali.

In fondo è rosso” è più che un piatto, una coppa di pomodoro e pasta, nata pensando alla coppetta di gelato, da consumare all'aria aperta, da portare a passeggio o vicino ad un buffet, ricca di pomodoro, cremosa di ricotta, calda di pasta appena cotta nel sugo, con un goccio di salsa nascosto sul fondo, la delizia da gustare per ultima, affondandoci la posata.



Ingredienti per 2 persone:
  • n. 1 barattolo di Pomodorino del piennolo del Vesuvio dop in conserva al naturale
  • 60 g di fusilli lunghi col buco
  • 100 g di ricotta di pecora
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • qualche fogliolina di origano fresco
Procedimento:
scolare i pomodorini dal loro liquido di conservazione, passarli attraverso un setaccio, frullandoli col minipimer. La passata che se ne ricaverà è come vellutata. Farla cuocere a fiamma bassa, con una presa di sale ed un filo d’olio evo, per una ventina di minuti circa, aggiungendo una foglia di basilico a fine cottura.
Setacciare la ricotta, rendendola cremosa.
Cuocere i fusilli lunghi col buco, per metà del tempo riportato sulla confezione e passarli nel sugo dove se ne continuerà la cottura, al dente, aggiungendo, mano a mano, l’acqua di cottura della pasta stessa.

Composizione:
sul fondo della coppa, versare un cucchiaio di salsa, quindi, formare, aiutandosi con una spatola, uno strato di crema di ricotta, livellare, adagiare in cima, un gomitolo di fusilli ben conditi e caldi e guarnire con qualche fogliolina di origano fresco, in mancanza del basilico.



Con questa ricetta partecipo al Contest Pomorosso d’Autore – Sani e Mediterranei, realizzato da MySocialRecipe in collaborazione con La Fiammante” 
#pomorosso2019 
#saniemediterranei 
#mysocialrecipe 
#lafiammante

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta, patate e provola

E' un piatto tipico del napoletano,  un primo piatto di pasta,  una minestra quotidiana con patate e provola. La versione che ho preparato resta classica, ma è un po' più leggera  della versione tradizionale che secondo me, essendo più ricca in grassi, è più adatta ai climi invernali. Ingredienti per  2 persone N. 3 patate medie tagliate a dadini 120 g di pasta mista o mezzi canneroni lisci  cipolla q.b. un pezzo di gambo di sedano  un pezzetto di carota qualche fogliolina di basilico fresco n. 2  pomodorini rossi del piennolo  100 g circa di provola tagliata a dadini, tenuta qualche giorno in frigo  una crosta di parmigiano ( se disponibile) formaggi grattugiati  stagionati (parmigiano, pecorino, caciocavallo), se piacciono. pepe nero q.b. Procedimento: in un tegame ho versato un bel fondo d'olio extra vergine d'oliva e messo sia la cipolla che il sedano affettati sottilmente, insieme ad un trito fine di carota ed ai pomodorini schiacc

Spaghetti e zucchine alla Vico Equense alla maniera di Peppe Guida

Spaghetti e zucchine alla Vico Equense dello Chef Peppe Guida Da una diretta del venerdì pomeriggio dello Chef , fine maggio, periodo di zucchine. Ho cercato solo di approssimarmi al suo piatto. Sono molto gustosi e veloci da preparare. Ingredienti per due persone: 140 grammi di spaghetti   tre zucchine medie cinque o sei pomodorini in conserva una fetta di fior di latte di qualche giorno formaggi grattugiati misti q.b. basilico fresco q.b. Procedimento: Friggere le zucchine a rondelle in olio d'oliva extra vergine, quindi, nella stessa capace padella, aggiungere qualche pomodorino rosso in conserva, gli spaghetti molto al dente e terminare la cottura, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta per volta, infine, a fuoco spento, unire il fior di latte spezzettato ed i formaggi grattugiati (ne andava messo di più), mantecando con un filo d’olio e aggiungendo foglie di basilico fresche.

Zeppole di San Giuseppe al forno

Queste sono le zeppole di San Giuseppe al forno , che si preparano da tradizione napoletana, il 19  marzo, San Giuseppe , giorno in cui si festeggiano sia i Giuseppe che i papà. Zeppola al forno Zeppole di San Giuseppe al forno : Per la pasta bignè: ½ litro d’acqua ½ cucchiaino di sale 2 cucchiaini di zucchero 180 grammi di burro  300 grammi di farina 00 (non debole) 7-8 uova grandi Procedimento: 1)       mettere al fuoco un recipiente con l’acqua, il burro a pezzetti, lo zucchero, il sale e portare al bollore; 2)       quando il liquido bolle, gettare d’un colpo la farina e cominciare subito a mescolare con una spatola di legno, rimestando energicamente fino a che la farina sia ben incorporata; 3)       fare asciugare velocemente l’impasto ( panade ) a fuoco basso fino a sentire degli sfrigolii e ricavarne una palla; 4)       togliere dal fuoco, lasciare intiepidire ed aggiungere le uova, due per volta, fino a completo