Dolcetto al pistacchio ed amarena
L'idea mi è partita dalla caprese, il tipico dolce di Capri, appunto, infatti tra gli ingredienti non c'è la farina. Poi, vsto che in famiglia amiamo l'amarena, assieme al pistacchio ed alle mandorle, ho preparato questi dolcetti, adoperando gli stampini belli che mi regalò Dony, tenuti da parte da tempo, per un'occasione speciale.
Ingredienti per n. 6 dolcetti:
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 110 di burro (anche delattosato)
- 120 g di farina di mandorla (oppure mandorle tritate finemente)
- 80 g di farina di pistacchio
- n. 6 cucchiaini di confettura di amarena
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- un pizzico di sale fino
- granella di pistacchi q.b.
- una ventina di amarene sciroppate
- n. 6 stampi tipo muffin
Procedimento:
far montare lo zucchero con le uova in planetaria, usando la frusta a gomitolo a velocità sostenuta; una volta che il composto diventa spumoso, dopo qualche minuto, abbassare la velocità della planetaria ed unire poco per volta, tutti gli altri ingredienti.
Mettere l'impasto negli stampini (circa 95 g di impasto ciascuno); poggiare in superficie, un cucchiaio di confettura per dolcetto ed infornare alla temp. di 180° C per circa 30/35 minuti; consiglio di fare la prova dello stecchino, infilzando un dolcetto a fine cottura, che dovrà uscire asciutto, altrimenti protrarre la cottura per qualche minuto ancora.
Spennellarne la superficie con lo sciroppo d'amarena, cospargere con la granella di pistacchio e decorare con le amarene sciroppate.
N.B.: adoperando burro delattosato i dolcetti saranno adatti anche alle persone intolleranti al lattosio
Commenti
Posta un commento