Passa ai contenuti principali

Vermicelli di riso all' alga lattuga di mare e sugo di totano fujuto

vermicelli di riso
















"Vermicelli di riso all'alga lattuga di mare e sugo di totano fujuto"

La cucina fusion è quanto di più lontano da una che ha un blog come il mio e che si sente “funiculì funiculà inside”, legata talebanamente alle tradizioni, nemmeno entro il perimetro campano, ma entro quello napoletano, con qualche concessione al salernitano, a causa di certe parentele acquisite da oltre un ventennio. Scherzi a parte, il blog a questo mi sta servendo, ad aprire gli orizzonti, a guardare più in là del Vesuvio col monte Somma e del golfo più bello del mondo.
Perché poi, se vogliamo, mangiare in Thailandia o a Bali, ad esempio, mi è piaciuto molto, mai rimasta digiuna: è sempre ed innanzitutto, questione di testa e di stomaco ed avere il coraggio di fare il primo passo. 
Ora, volendo sperimentare un piatto nuovo, fusion appunto, inaugurare le bacchette giapponesi e per misurarmi con l'alga lattuga di mare, ispirandomi liberamente a questa ricetta qui dello Chef Francesco Apreda, ho preparato i "Vermicelli di riso all'alga lattuga di mare e sugo di totano fujuto". 

Per due persone,
occorrono:

500 g di totanetti
500 g di passata di pomodoro   
6 g di alga lattuga di mare in fiocchi Terra Nuova
1 spicchio d'aglio
mezzo peperoncino piccante
prezzemolo, maggiorana, timo limonato q.b.
un pizzico di sale

due nidi di vermicelli di riso
olio evo q.b.

Per prima cosa, preparare il sugo di totanetti:
in un tegame preparare un fondo di aglio, prezzemolo e  peperoncino, aggiungere la passata di pomodoro, i totanetti interi puliti, le alghe, un pizzico di sale ed una volta al bollore, ricoprire con circa un litro di acqua e lasciar sobbollire per circa due ore. Dopo un’ora, togliere i totanetti e continuare la cottura.
Trascorse un paio d’ore, passare il sugo dapprima ad un colino a maglie fini e poi  attraverso una garza.
Portare il sugo al bollore, aggiungere i vermicelli di riso e lasciarli cuocere, girandoli delicatamente e di continuo, impiegheranno circa 4 minuti a cuocersi. Mantecare con un filo di olio evo.

Composizione del piatto:

arrotolare i vermicelli di riso e poggiarli sui piatti da portata, guarnire con le alghe, le foglioline di maggiorana e timo, il sugo ristretto ed eventualmente, qualche cubetto di pane alle alghe fritto nell’olio evo all’aglio.

vermicelli di riso


Ed il totano dove è fujuto (scappato)? Ma nel secondo piatto! Qvvero nella zuppetta di totanetti:

preparare un sughetto con aglio, olio ed una decina di pomodorini del piennolo schiacciati al momento.  Saltarci i totanetti, tagliati a pezzetti e servire accompagnando la zuppetta con un pizzico di alghe sbriciolate e pane alle alghe fritto in olio evo all’aglio. 

totani


alga di mare

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasta, patate e provola

E' un piatto tipico del napoletano,  un primo piatto di pasta,  una minestra quotidiana con patate e provola. La versione che ho preparato resta classica, ma è un po' più leggera  della versione tradizionale che secondo me, essendo più ricca in grassi, è più adatta ai climi invernali. Ingredienti per  2 persone N. 3 patate medie tagliate a dadini 120 g di pasta mista o mezzi canneroni lisci  cipolla q.b. un pezzo di gambo di sedano  un pezzetto di carota qualche fogliolina di basilico fresco n. 2  pomodorini rossi del piennolo  100 g circa di provola tagliata a dadini, tenuta qualche giorno in frigo  una crosta di parmigiano ( se disponibile) formaggi grattugiati  stagionati (parmigiano, pecorino, caciocavallo), se piacciono. pepe nero q.b. Procedimento: in un tegame ho versato un bel fondo d'olio extra vergine d'oliva e messo sia la cipolla che il sedano affettati sottilmente, insieme ad un trito fine di carota ed ai pomodorini schiacc

Spaghetti e zucchine alla Vico Equense alla maniera di Peppe Guida

Spaghetti e zucchine alla Vico Equense dello Chef Peppe Guida Da una diretta del venerdì pomeriggio dello Chef , fine maggio, periodo di zucchine. Ho cercato solo di approssimarmi al suo piatto. Sono molto gustosi e veloci da preparare. Ingredienti per due persone: 140 grammi di spaghetti   tre zucchine medie cinque o sei pomodorini in conserva una fetta di fior di latte di qualche giorno formaggi grattugiati misti q.b. basilico fresco q.b. Procedimento: Friggere le zucchine a rondelle in olio d'oliva extra vergine, quindi, nella stessa capace padella, aggiungere qualche pomodorino rosso in conserva, gli spaghetti molto al dente e terminare la cottura, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta per volta, infine, a fuoco spento, unire il fior di latte spezzettato ed i formaggi grattugiati (ne andava messo di più), mantecando con un filo d’olio e aggiungendo foglie di basilico fresche.

Zeppole di San Giuseppe al forno

Queste sono le zeppole di San Giuseppe al forno , che si preparano da tradizione napoletana, il 19  marzo, San Giuseppe , giorno in cui si festeggiano sia i Giuseppe che i papà. Zeppola al forno Zeppole di San Giuseppe al forno : Per la pasta bignè: ½ litro d’acqua ½ cucchiaino di sale 2 cucchiaini di zucchero 180 grammi di burro  300 grammi di farina 00 (non debole) 7-8 uova grandi Procedimento: 1)       mettere al fuoco un recipiente con l’acqua, il burro a pezzetti, lo zucchero, il sale e portare al bollore; 2)       quando il liquido bolle, gettare d’un colpo la farina e cominciare subito a mescolare con una spatola di legno, rimestando energicamente fino a che la farina sia ben incorporata; 3)       fare asciugare velocemente l’impasto ( panade ) a fuoco basso fino a sentire degli sfrigolii e ricavarne una palla; 4)       togliere dal fuoco, lasciare intiepidire ed aggiungere le uova, due per volta, fino a completo