Di brioche o meglio di pan brioche ne preparo tanti e continuo volentieri, basta che non siamo troppo cariche di grassi.
Nel tinello di casa, conserviamo un libro bellissimo "Dolci", regalo di nonna Elisabetta e là c'è la ricetta della prima magnifica treccia che ho preparato. Attualmente, con la planetaria, non è neanche più faticoso prepararle.
Sulla scorta delle brioche "norvegesi" e del pan brioche all'acqua, ho leggermente rivisto la ricetta originale ed ho preparato questa
treccia dolce farcita con mela annurca ed uvetta.
Ingredienti:
- 500 grammi di farina 00 di forza W 330
- 160 g di acqua
- 10/12 grammi di lievito di birra fresco
- la punta di un cucchiaino di malto
- 50 grammi di zucchero (aromatizzato con la bacca di vaniglia)
- 30 grammi di miele
- buccia di limone o di arancia e di mandarino
- ¼ di cucchiaino di sale
- 2 uova grandi
- 60 grammi di burro bavarese a dadini
- un cucchiaio di liquore (amaretto, limoncello)
- tre mele annurca
- 50 grammi di uvetta
- un cucchiaio di zucchero di canna o semolato
- un cucchiaio di miele
- buccia grattugiata di mandarino e limone
- un pizzico di cannella
Preparazione:
Preparare un pre impasto sciogliendo il lievito di birra in 60 grammi d'acqua leggermente tiepida, con il malto e 50 g di farina.
Dopo una trentina di minuti, sarà pronto e si potrà cominciare a preparare l'impasto.
Mettere la farina, l'acqua, il lievitino nella ciotola della planetaria ed incomincare a far impastare con la frusta a K o foglia, aggiungere le uova, lo zucchero, il miele ed il sale, facendo impastare a bassa velocità e fermando la planetaria per ribaltare l’impasto di tanto in tanto. Aggiungere poi, gli aromi ed il liquore. Appena l’impasto sarà ben formato, aggiungere il burro a dadini in un paio di volte, lasciare impastare montando il gancio alla planetaria ed aumentando la velocità d'impastamento, fino a che tutto il burro sia stato incorporato e che l'impasto non si stacchi dalla ciotola. La pasta dovrà essere diventata elastica e liscia, ci vorranno circa una decina di minuti d'impastamento.
Posare l'impasto ottenuto in una ciotola e coprire con la pellicola. Riporre in un luogo riparato, dovrà raddoppiare.
Nel frattempo, preparare il ripieno, sbucciando, tagliando a cubetti le mele annurche e mettendole in un recipiente adatto alla cottura al microonde, aggiungere lo zucchero, il miele, la buccia grattugiata degli agrumi, un pizzico di cannella, mescolare e cuocere per cicli successivi di tre minuti: le mele dovranno diventare appena morbide; a composto ancora caldo, aggiungere l'uvetta sciacquata e fatta rinvenire in acqua calda.
Ad impasto lievitato, si potrà formare la treccia: degassare l'impasto, ribaltarlo su una spianatoia leggermente infarinata e dividerlo in tre pezzi uguali.
Stendere col mattarello in pezzi allungati, farcirli con il ripieno diviso anch'esso, in tre parti uguali,
arrotolare ogni cilindro e sigillare bene i capi. Intrecciarli e porli in una teglia ricoperta di carta forno a lievitare un paio d'ore.
Poco prima di infornare, pennellare con un albume leggermente battuto, poi cospargere con zucchero semolato e con zucchero a velo; quando si saranno asciugati, cospargere ancora con zucchero a velo e con una manciata di amaretti sbriciolati.
Infornare alla temperatura di 170° C per circa 30 minuti.
Commenti
Posta un commento