L'idea per questo migliaccio in crosta viene dal blog dell'amica Maison Milady. Siamo nel periodo giusto per prepararlo, il Carnevale.
In questo mio blog troverete almeno altre due versioni del migliaccio. E' un dolce semplice da fare, un po' rustico, di semolino e ricotta, tradizionale, da non perdere perchè aromatico e che ricorda il sapore del ripieno delle sfogliatelle napoletane.
Passiamo a preparare il migliaccio in crosta
Innanzitutto, preparare la sfoglia o crosta del migliaccio. Io ho usato la ricetta della sfoglia delle mitiche sfogliatelle frolle del papà di Antonia, dal blog Appunti di cucina di Rimmel, una garanzia, sostituendo lo strutto con il burro.
Occorrono:
Occorrono:
500 g di farina 00
200 g di burro (strutto)
200 g di zucchero
un pizzico di ammoniaca per dolci
30 g di miele
100 g acqua
un pizzico di sale
impastate brevemente tutti gli ingredienti, anche in planetaria e far riposare in frigo almeno per un paio d'ore.
Passare a preparare il ripieno, facendo cuocere 750 g di latte (oppure 500 di latte e 150 d’acqua) in cui si sono uniti senza fare grumi, 160 g di semolino di grano duro, unire ancora una scorzetta d’agrumi, un pizzico di sale, mezza bacca di vaniglia, mescolando con una frusta metallica, fino all'ebollizione ed ancora per tre o quattro minuti; far attenzione a che non si formino grumi nel composto ben rassodato; quando sarà ancora tiepido aggiungere, mescolando:
150 g zucchero e 60 g burro;
quando sarà diventato freddo, unire a
500 grammi di ricotta di pecora a cui la sera prima si erano già uniti 200 g di zucchero, tenuta in frigo fino al momento dell’utilizzo, 5 uova intere e mescolare con la frusta elettrica a bassissima velocità;
infine, aggiungere:
100 g di cedro e scorzetta d’agrumi (quelli del nostro giardino) tagliati a cubetti
1 fialetta di acqua di millefiori
qualche cucchiaio di rhum per pasticceria
Foderare una o due tegliette con la carta forno e poi con la sfoglia, portata a temperatura ambiente) tirata non troppo sottile, livellarne il bordo;
versarci il composto di semola riempiendo fin quasi al bordo.
Infornare per un'oretta circa, in forno caldo a 170° C.
Cospargere con zucchero al velo, quando freddo e consumare a temperatura ambiente.
Commenti
Posta un commento