Questa è una tartelletta di frolla di cui ho scritto qui, su cui ho poggiato una semisfera di namelaka semifredda al cioccolato bianco, guarnita con caramello al caffè. Sono in formato mignon.
Per i biscotti di frolla:
- 125 g di farina 00 debole
- 60 g di burro
- 40 g di zucchero semolato
- 13 g di farina di mandorle
- un pizzico di sale
- 1 tuorlo d'uovo
- un po' di caffè in polvere
- 200 g di cioccolato bianco
- 2 g di colla di pesce (1 foglio)
- 125 g di latte
- 6 g di glucosio
- 250 g di panna fresca
- 100 gr di zucchero
- 3 tazzine di caffè espresso
Per la namelaka: far fondere il cioccolato bianco al micro onde (a bassissima potenza e mescolando spesso) o a bagnomaria; far sciogliere il glucosio nel latte a caldo, unire la gelatina fatta ammorbidire per 10 minuti in acqua fredda e poi, strizzata; aggiungere in tre volte, il latte caldo al cioccolato fuso, mescolando con cura, infine, aggiungere la panna fresca ed ottenuta una crema omogenea, metterla una notte in frigorifero.
Il giorno successivo, riempire le semisfere in silicone con la namelaka, pareggiare le basi e mettere in freezer.
Per i biscotti di pasta frolla: impastare a mano o in planetaria, tutti gli ingredienti, giusto il tempo che si assemblino. Sigillare l'impasto nella pellicola alimentare e conservare in frigo almeno un'ora.
Trascorso questo tempo, stendere l'impasto e ritagliare i biscotti che faranno da base alle tartellette, quindi aventi circa la stessa grandezza delle semisfere di silicone.
Adagiarli su una placca da forno rivestita con la carta apposita e
far riposare in frigo una mezz'ora. Quindi, cuocere in forno alla
temperatura di 140 - 150° C per quindici minuti circa oppure fino a quando cominciano a colorirsi. Farle raffreddare e conservarle in una scatola ben chiusa.
Per il caramello al caffè: cuocere lo zucchero e portarlo ad un caramello biondo. Decuocere con il caffè e sciogliere su fuoco moderato, mescolando.
Assemblare le tartellette appoggiando una semisfera di namelaka, tolta dal freezer almeno un'ora prima di essere servita, su ogni base di frolla e guarnendo con il caramello al caffè.
Assemblare le tartellette appoggiando una semisfera di namelaka, tolta dal freezer almeno un'ora prima di essere servita, su ogni base di frolla e guarnendo con il caramello al caffè.
maria è bellissimo.
RispondiEliminaBella e sicuramente molto buona! Complimenti, proponi sempre delle ricette davvero sfiziose :)
RispondiEliminaUn bacio!
Grazie a voi :)
RispondiEliminache bello! ma soprattutto, che buono!
RispondiEliminaconosco bene la namelaka e la frolla, mi resta da provare il caramello al caffè, è quello del tiramisù destrutturato di Santin, vero?
Maria, ma quando fai queste meraviglie perchè non mi inviti? :P
Vieni Valentina!!! Sta casa aspetta a te!
EliminaP.S.: grazie, ho aggiunto il link che mi si era cancellato