Passa ai contenuti principali

Risotto al Parmigiano Reggiano e limone confit


Il gusto personale mi ha convinta che per preparare il risotto, non sia necessario eccedere con le aggiunte di grassi, ma che si possa arrivare ad un buon risultato, anche usando pochi elementi o ingredienti, ma solo se di qualità eccellente. 
Appunto questo che ho preparato, è un risotto leggero e cremoso, fresco, quasi estivo. E' il "Risotto al Parmigiano Reggiano e limone confit" ispirandomi al risotto all'acqua dello chef Niko Romito.
Per questo risotto, sono partita con un po' d'anticipo, preparando i limoni confit a freddo (*) quando questi erano al punto giusto di maturazione. In pratica, ne ho lavati ed affettati a spicchi, 300 grammi – ho adoperato il limone della Costa d’Amalfi IGP, con la buccia piena di olii essenziali, biologico – ho aggiunto il 15% del loro peso in sale di Cervia e li ho tenuti sottovuoto, in salamoia, in frigo per più di un mese, fino al momento dell'utilizzo.





Dunque, i quattro ingredienti necessari per preparare questo risotto per due persone sono:


1. 160 grammi di riso Carnaroli del Delta del Po IGP
2. 60 grammi Parmigiano Reggiano stagionato Dop stag. 24 mesi o più
3. 20 grammi di limone confit (*)
4. 30 grammi di vino bianco (greco di Tufo Docg)
• 20 g olio  extravergine d’oliva
• acqua bollente q.b.

Preparazione
In una pentola di acciaio dal fondo spesso o meglio di rame, tostare il riso a secco. 
Bagnare con il vino freddo, lasciare evaporare, mescolando, iniziare ad aggiungere l'acqua bollente, a coprire a filo, il contenuto della pentola. 
Portare a cottura continuando ad aggiungere poca acqua bollente salata per volta, girando come per un risotto. 
Spegnere il fuoco e mantecare unendo il Parmigiano Reggiano grattugiato in un paio di volte, poi l’olio evo e la brunoise di limone confit (che sarà salata e per questo non è necessario aggiungere altro sale al piatto), regolando la densità del risotto, tramite aggiunta di acqua bollente, fino alla giusta cremosità.





Con questa ricetta partecipo al 4COOKING   #PRChef 2015 di Parmigiano Reggiano

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta, patate e provola

E' un piatto tipico del napoletano,  un primo piatto di pasta,  una minestra quotidiana con patate e provola. La versione che ho preparato resta classica, ma è un po' più leggera  della versione tradizionale che secondo me, essendo più ricca in grassi, è più adatta ai climi invernali. Ingredienti per  2 persone N. 3 patate medie tagliate a dadini 120 g di pasta mista o mezzi canneroni lisci  cipolla q.b. un pezzo di gambo di sedano  un pezzetto di carota qualche fogliolina di basilico fresco n. 2  pomodorini rossi del piennolo  100 g circa di provola tagliata a dadini, tenuta qualche giorno in frigo  una crosta di parmigiano ( se disponibile) formaggi grattugiati  stagionati (parmigiano, pecorino, caciocavallo), se piacciono. pepe nero q.b. Procedimento: in un tegame ho versato un bel fondo d'olio extra vergine d'oliva e messo sia la cipolla che il sedano affettati sottilmente, insieme ad un trito fine di carota ed ai pomodorini schiacc

Spaghetti e zucchine alla Vico Equense alla maniera di Peppe Guida

Spaghetti e zucchine alla Vico Equense dello Chef Peppe Guida Da una diretta del venerdì pomeriggio dello Chef , fine maggio, periodo di zucchine. Ho cercato solo di approssimarmi al suo piatto. Sono molto gustosi e veloci da preparare. Ingredienti per due persone: 140 grammi di spaghetti   tre zucchine medie cinque o sei pomodorini in conserva una fetta di fior di latte di qualche giorno formaggi grattugiati misti q.b. basilico fresco q.b. Procedimento: Friggere le zucchine a rondelle in olio d'oliva extra vergine, quindi, nella stessa capace padella, aggiungere qualche pomodorino rosso in conserva, gli spaghetti molto al dente e terminare la cottura, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta per volta, infine, a fuoco spento, unire il fior di latte spezzettato ed i formaggi grattugiati (ne andava messo di più), mantecando con un filo d’olio e aggiungendo foglie di basilico fresche.

Zeppole di San Giuseppe al forno

Queste sono le zeppole di San Giuseppe al forno , che si preparano da tradizione napoletana, il 19  marzo, San Giuseppe , giorno in cui si festeggiano sia i Giuseppe che i papà. Zeppola al forno Zeppole di San Giuseppe al forno : Per la pasta bignè: ½ litro d’acqua ½ cucchiaino di sale 2 cucchiaini di zucchero 180 grammi di burro  300 grammi di farina 00 (non debole) 7-8 uova grandi Procedimento: 1)       mettere al fuoco un recipiente con l’acqua, il burro a pezzetti, lo zucchero, il sale e portare al bollore; 2)       quando il liquido bolle, gettare d’un colpo la farina e cominciare subito a mescolare con una spatola di legno, rimestando energicamente fino a che la farina sia ben incorporata; 3)       fare asciugare velocemente l’impasto ( panade ) a fuoco basso fino a sentire degli sfrigolii e ricavarne una palla; 4)       togliere dal fuoco, lasciare intiepidire ed aggiungere le uova, due per volta, fino a completo