La pizza provola e pepe, la popolana, è una delle pizze più antiche e tradizionali a Napoli, tra le mie preferite. Avendo a disposizione gli stessi ingredienti del suo condimento, la provola affumicata, i pomodori bio rossi polposi e maturi ed il pepe nero (questa volta il Sichuan), ho pensato di prepararci questo piatto di pasta, gli
"Spaghetti quadrati Pop provola e pepe"
Col nuovo il formato di pasta di semola di grano duro, gli Spaghetti alla chitarra del Pastificio dei Campi di Gragnano, dalla sezione quadrata, trafilati con trafile in bronzo, un formato ruvido e "maschio", che trattiene in modo superbo i condimenti, approfittando di un tempo per la cottura della pasta al dente consigliato in 13 minuti, ho preparato quasi 'nu roje, quasi perché appena più condito, usando il metodo di cottura della "devozione" dello Chef Peppe Guida.
Il risultato è stato, per me, la quadratura del Pop, un piatto di pasta fatto di pochi ingredienti, dai sapori antichi, semplici e decisi, che non "parlava" ma "cantava".
Dosi per persona:
- 70 grammi di spaghetti quadrati
- 500 g di pomodori rossi
- provola in crema q.b.
- pepe nero macinato al momento q.b.
- olio extra vergine d'oliva e sale q.b.
Procedimento:
per la salsa di pomodoro, ho tritato i pomodori rossi maturi scottati, col minipimer, passandoli attraverso un setaccio o chinoise, come ci ha insegnato lo Chef Peppe Guida. Il sugo l'ho scaldato in una larga padella, con un filo d'olio evo, aggiustando di sale.
A parte ho preparato con la provola affumicata una crema come descritto qui.
Ho fatto cuocere per circa 5 minuti, gli spaghetti in acqua bollente salata e non appena hanno perso la rigidità, li ho trasferiti nella padella con la salsa e li ho portati a cottura aggiungendo, mano a mano, l'acqua di cottura della pasta.
Nel fondo del piatto da portata, ho adagiato un cucchiaio di provola in crema, con un pizzico di pepe nero tritato al momento, per commensale. Sopra vi ho poggiati gli spaghetti cotti ma ancora al dente, poi ho aggiunto la crema di provola ed ancora pepe nero macinato al momento.
Commenti
Posta un commento