Zuppa di porri con baccalà


Nel periodo delle feste natalizie, a Napoli, in quasi tutte le famiglie, tradizionalmente si consuma il baccalà. Il “mussillo”, è la sua parte migliore, quella più spessa e nobile, che per elezione, va preparata fritta, alla vigilia di Natale, ma anche all'ultimo dell'anno.

Nei giorni successivi, tutto il baccalà che resta non cucinato, da noi si prepara a zuppa, la zuppa di porri con baccalà. Per inciso, a me piace di più dello stesso “pezzullo” di baccalà fritto. Alcuni usano preparare questa zuppa anche con lo “stocco”, lo stoccafisso, ma col baccalà acquisterà tutt’altro carattere e sapore. 
E' una pietanza semplice, tradizionale, casalinga ma gustosa, di cui mi dispiacerebbe andasse persa traccia. 


Questa è la ricetta,
"che non è di chi la scrive ma di chi se ne serve".
Ingredienti per due persone:
  • 1/2 kg ca di porri
  • 300 g ca di baccalà ammollato e a pezzi
  • n. 7/8 pomodorini del piennolo 
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
  • qualche fogliolina di basilico
  • un pezzetto di peperoncino piccante
  • pane cafone rafferno
Procedimento: 
pulire, lavare e tagliare a pezzetti i porri, lasciando anche un po’ della parte verde. In un tegame, far soffriggere in olio extra vergine d'oliva, un pezzetto di peperoncino piccante e qualche pomodorino del piennolo schiacciato, con alcune foglioline di basilico; unire i porri, far insaporire, aggiungere un filo d’acqua e far stufare. Dopo una quindicina di minuti di cottura, aggiungere i pezzi di baccalà e farli cuocere su fiamma bassa, per pochi minuti. A cottura ultimata, aggiustare di sale, se necessario. Non prolungare la cottura per evitare che il baccalà si sfaldi. Trattandosi di una zuppa, questa va consumata ben calda e accompagnata da cubetti di pane cafone raffermo, anche leggermente tostati. Fate attenzione alle lische!

Commenti

  1. uh, questa proprio mi mancava, ma mi ispira assai, anche io preferisco il baccalà in umido a quello fritto. appena trovo dei bei porri la provo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piaccia, fammi sapere e buon anno!

      Elimina

Posta un commento