E' un piatto estemporaneo, derivato al fatto che secondo me, le zucchine di buona qualità e piccole di dimensione, richiamano nel sapore, il mare. Ne avevo di freschissime e bio in casa e sapendo che vanno consumate nel più breve tempo possibile dalla raccolta, inseme ad una manciata di cozze ed alle candele del Pastificio dei Campi, spezzate da me medesima, ho preparato questo primo piatto.
Inoltre, siamo anche alla vigilia del Referendum del 17 aprile p.v. sulla trivellazione del mare di cui ho parlato qui Il mare lo cucino, non lo trivello #NotrivSEAfood.
Siamo chiamati a votare al referendum per vietare il rinnovo delle concessioni a trivellare entro le 12 miglia dalla nostra costa.
Il mare riguarda tutti noi, riguarda chi amiamo e chi ama la cucina ed i prodotti gastronomici italiani.
Non potevo rimanere indifferente di fronte alla potenziale distruzione delle nostre risorse ed è per questo che noi, Elisa, Rosa, Teresa, Rosaria, Valentina, Stefania ed io abbiamo deciso attraverso la rete ed i nostri rispettivi blog, di dare vita ad interventi e post, tesi alla sensibilizzazione verso il referendum, diffondendoli anche attraverso gli hashtag:
#ilmarelocucinononlotrivello
#NOtrivSEAfood
Il procedimento, con le dosi per due persone è questo:
ho tagliato a cubetti, quattro zucchine bio, molto piccole, lavando bene e pulendo anche il loro fiore.
A parte, ho fatto aprire le cozze, un mezzo chilo, le ho sgusciate e ne ho filtrato il liquido.
In un tegame, in un fondo di olio evo, ho fatto appena imbiondire uno spicchio d'aglio, l'ho levato e ho fritto i cubetti di zucchina, girando spesso.
Una volta che hanno iniziato a dorarsi, ho aggiunto i fiori, poi un mestolino d'acqua della pasta.
Intanto ho spezzato 150 grammi di Candele e le ho cotte al dente; le ho scolate e passate nel tegame con le zucchine, ho aggiunto l'acqua delle cozze e portato a cottura, aggiungendo, prima di spostare dal fuoco, le cozze sgusciate.
Fuori dal fuoco, ho aggiunto un filo d'olio (al limone) e un pizzico di pepe nero.
Non riesco a pensare alle zucchine ed al mare, ma effettivamente mi piace molto l'abbinamento zucchine pesce!!!!
RispondiEliminaBellissima presentazione
Grazie, è un'idea solo mia :)
EliminaAnche questa è una ricetta splendida! E poi quelle candele...che ricordi! :)
RispondiElimina