Passa ai contenuti principali

Pasta e patate al basilico e ventresca



Pasta e patate, quante varianti! Ad esempio, ho già pubblicato pasta, patate e provola e sono tutte variazioni sul tema della minestra tanto comune nella cucina napoletana, che di volta in volta, si adattano al periodo, alla stagionalità, al clima, agli ingredienti disponibili al momento.
Come al solito, rimanendo sempre affascinata dai piatti preparati dallo Chef Peppe Guida, ispirandomi alle sue foto che si trovano in rete, ho preparato questa pasta e patate con olio al basilico e ventresca, che fa da passaggio tra la stagione invernale e quella estiva. E' anche abbastanza veloce da preparare, ci si impiega una mezz'oretta.

Un'altra interpretazione della pasta e patate dello Chef Peppe Guida è questa qui di Scatti golosi.

Ventresca
Per due persone, occorrono:

n. 3 patate medie, quelle "vecchie" non le novelle
140 g di pasta mista, il mischiato delicato del pastificio dei Campi di Gragnano IGT
30 g di ventresca di maiale paesana (col pepe) a cubetti
due cucchiai di pecorino romano grattugiato

mezza cipollina novella
olio al basilico in emulsione q.b.
olio evo q.b.




Preparazione:
 

sono partita da un soffritto di cipollina in olio extravergine di oliva e cubetti di ventresca paesana. Appena è imbiondito ed il grasso della ventresca comincia a diventare trasparente, ho aggiunto i cubetti di patate.Ho fatto rosolare ed ho aggiunto un paio di mestolini di acqua bollente salata a coprire le patate, continuando a far cuocere su fuoco medio, girando di tanto in tanto, per non far attaccare.
Quando i cubetti di patate hanno cominciato a disfarsi, ho aggiunto acqua bollente salata ed al nuovo bollore, ho calato la pasta, il mischiato delicato.
Ho aggiunto poca acqua alla volta, fino a cottura, mescolando spesso.
Fuori dal fuoco, ho aggiunto il pecorino grattugiato e sempre mescolando, ho aggiunto un filo d'olio  evo e uno d'olio al basilico.

A parte, avevo preparato un’emulsione di olio e basilico, per rendere più "estivo" il piatto, tritando con il minipimer, una manciata di foglie di basilico, ben lavate, asciugate e congelate e dell'olio extra vergine di oliva a coprire le foglie.
Ho servito la pasta e patate condendo con gocce di emulsione al basilico e polvere di pomodoro.


Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta, patate e provola

E' un piatto tipico del napoletano,  un primo piatto di pasta,  una minestra quotidiana con patate e provola. La versione che ho preparato resta classica, ma è un po' più leggera  della versione tradizionale che secondo me, essendo più ricca in grassi, è più adatta ai climi invernali. Ingredienti per  2 persone N. 3 patate medie tagliate a dadini 120 g di pasta mista o mezzi canneroni lisci  cipolla q.b. un pezzo di gambo di sedano  un pezzetto di carota qualche fogliolina di basilico fresco n. 2  pomodorini rossi del piennolo  100 g circa di provola tagliata a dadini, tenuta qualche giorno in frigo  una crosta di parmigiano ( se disponibile) formaggi grattugiati  stagionati (parmigiano, pecorino, caciocavallo), se piacciono. pepe nero q.b. Procedimento: in un tegame ho versato un bel fondo d'olio extra vergine d'oliva e messo sia la cipolla che il sedano affettati sottilmente, insieme ad un trito fine di carota ed ai pomodorini schiacc

Spaghetti e zucchine alla Vico Equense alla maniera di Peppe Guida

Spaghetti e zucchine alla Vico Equense dello Chef Peppe Guida Da una diretta del venerdì pomeriggio dello Chef , fine maggio, periodo di zucchine. Ho cercato solo di approssimarmi al suo piatto. Sono molto gustosi e veloci da preparare. Ingredienti per due persone: 140 grammi di spaghetti   tre zucchine medie cinque o sei pomodorini in conserva una fetta di fior di latte di qualche giorno formaggi grattugiati misti q.b. basilico fresco q.b. Procedimento: Friggere le zucchine a rondelle in olio d'oliva extra vergine, quindi, nella stessa capace padella, aggiungere qualche pomodorino rosso in conserva, gli spaghetti molto al dente e terminare la cottura, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta per volta, infine, a fuoco spento, unire il fior di latte spezzettato ed i formaggi grattugiati (ne andava messo di più), mantecando con un filo d’olio e aggiungendo foglie di basilico fresche.

Zeppole di San Giuseppe al forno

Queste sono le zeppole di San Giuseppe al forno , che si preparano da tradizione napoletana, il 19  marzo, San Giuseppe , giorno in cui si festeggiano sia i Giuseppe che i papà. Zeppola al forno Zeppole di San Giuseppe al forno : Per la pasta bignè: ½ litro d’acqua ½ cucchiaino di sale 2 cucchiaini di zucchero 180 grammi di burro  300 grammi di farina 00 (non debole) 7-8 uova grandi Procedimento: 1)       mettere al fuoco un recipiente con l’acqua, il burro a pezzetti, lo zucchero, il sale e portare al bollore; 2)       quando il liquido bolle, gettare d’un colpo la farina e cominciare subito a mescolare con una spatola di legno, rimestando energicamente fino a che la farina sia ben incorporata; 3)       fare asciugare velocemente l’impasto ( panade ) a fuoco basso fino a sentire degli sfrigolii e ricavarne una palla; 4)       togliere dal fuoco, lasciare intiepidire ed aggiungere le uova, due per volta, fino a completo