Passa ai contenuti principali

Timballo di parmigiana di melanzane e ziti lunghi


La ricetta del "Timballo di parmigiana di melanzane e ziti lunghi" l'ho vista sul sito delle Strade della Mozzarella e mi è piaciuta subito.
Oggi è domenica, di ziti lunghi del Pastificio dei Campi di Gragnano ne ho, di Parmigiano Reggiano pure, le melanzane nere, le cime di viola napoletane sono ancora buone, ho i pomodori San Marzano e la mozzarella di bufala affumicata, il basilico fresco è sul balcone, posso procedere.

Ingredienti per 6 persone
  • 500 g di pasta tipo “Ziti lunghi” del Pastificio dei Campi
  • 350 g di provola ovvero mozzarella affumicata di bufala Dop
  • 1,5 kg di melanzane nere lunghe var. cima di viola
  • 1 kg di pelati di pomodoro San Marzano DOP Agrigenus 
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 
  • Basilico fresco
  • Sale q.b.
Procedimento:
 

Lavare, sbucciare e tagliare le melanzane a fette per il lato lungo, dello spessore di circa mezzo centimetro. Immergerle, in acqua salata; scolarle, sciacquarle, asciugarle bene. Disporle in teglie da forno ed ungerle spennellandole con un olio evo. Cuocere in forno alla temperatura di 200° C per un quarto d'ora circa.
Preparare la salsa di pomodoro, passando al passaverdure il pelato San Marzano e facendolo cuocere per un'oretta a fiamma bassa, con una presa di sale ed un filo d’olio evo, aggiungendo tanto basilico fresco a fine cottura.
Foderare un paio di stampi da plum cake con le fette di melanzana cercando di farle fuoriuscire dagli stampi in maniera da poterle ripiegare a coprire la superficie del timballo. 
Cuocere gli ziti lunghi per la metà del tempo indicato sulla confezione, in una pentola o tegame che possa contenerli (li ho spezzati a metà). Scolarli bene ed insaporirli con qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro.
Sul fondo dello stampo già foderato con le melanzane fritte, formare un primo strato ordinato di ziti,  poi aggiungere i cubetti di provola, un po' di basilico, il sugo di pomodoro ed una generosa manciata di parmigiano grattugiato; continuare con un altro strato di pasta, seguito con gli altri ingredienti, fino a raggiungere il bordo dello stampo; a questo punto richiudere con le melanzane. Infornare per una trentina di minuti, in forno già caldo alla temperatura di 170° C.
Lasciare intiepidire, sformare capovolgendo sul piatto da portata e servire tagliando a fette spesse. 



Commenti

  1. mi è venuta voglia di parmigiana e sono venuta da te a consolarmi almeno gli occhi ^_^

    RispondiElimina
  2. Che cucina appassionata, la Napoli "dissotterranea"

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sciroppo di limone, arancia o mandarino

Nei mesi freddi c'è abbondanza di agrumi in giardino ed io le penso tutte per conservarli. In piena estate, ad esempio, scarseggiano i limoni, oltre ovviamente, le arance, i mandarini, i pompelmi. E allora, mi è venuta in mente quella santa donna di zia Carmela , quella della marmellata o confettura al microonde  quella che in piena estate ci prepara delle l imonate da manuale, dissetanti, con quel suo sciroppo  che diluisce nell'acqua minerale frizzante freddissima e serve con qualche cubetto di ghiaccio.  Mi sono subito adoperata (mi scuso per le bottigliette non proprio da food blogger) ed ecco la ricetta,  per chi se ne serve (cit.) : spremere il succo dell'agrume prescelto, ad esempio il limone; filtrarlo, pesarlo ed aggiungervi lo stesso peso, in zucchero semolato. Scaldare il liquido su fiamma moderata, facendo sciogliere lo zucchero, mescolando di tanto in tanto, senza protrarre troppo l'ebollizione.  Una volta raffreddato, travasarlo in b

Pasta, patate e provola

E' un piatto tipico del napoletano,  un primo piatto di pasta,  una minestra quotidiana con patate e provola. La versione che ho preparato resta classica, ma è un po' più leggera  della versione tradizionale che secondo me, essendo più ricca in grassi, è più adatta ai climi invernali. Ingredienti per  2 persone N. 3 patate medie tagliate a dadini 120 g di pasta mista o mezzi canneroni lisci  cipolla q.b. un pezzo di gambo di sedano  un pezzetto di carota qualche fogliolina di basilico fresco n. 2  pomodorini rossi del piennolo  100 g circa di provola tagliata a dadini, tenuta qualche giorno in frigo  una crosta di parmigiano ( se disponibile) formaggi grattugiati  stagionati (parmigiano, pecorino, caciocavallo), se piacciono. pepe nero q.b. Procedimento: in un tegame ho versato un bel fondo d'olio extra vergine d'oliva e messo sia la cipolla che il sedano affettati sottilmente, insieme ad un trito fine di carota ed ai pomodorini schiacc

Migliaccio dolce napoletano nelle due versioni

Il migliaccio dolce è una tipica preparazione napoletana del periodo di Carnevale.  In famiglia se ne facevano due versioni, una " classica " ed una coi “ capellini d'angelo ”, una pasta secca di grano duro tipo spaghettino, ma con un diametro minore. Recentemente il Dr. Giuseppe Viscardi mi ha scritto queste note sulle origini ed il significato del migliaccio, un dolce antichissimo: il migliaccio dolce viene preparato nell'anno solare, per la prima volta il 17 gennaio (Sant'Antonio Abate), giorno in cui, secondo la tradizione napoletana, finisce il tempo di Natale e comincia il Carnevale.  È un dolce carico di significati, apre e chiude una festa invernale per poi lasciar posto ad un altro dolce, la pastiera, fondamentalmente molto simile, ma che però, al posto della semola di grano duro ottenuta dal raccolto dell'anno prima, sostituisce i primi chicchi di grano (probabilmente ancor prima orzo) del nuovo raccolto.  Attraverso questi sapori