Passa ai contenuti principali

Stelline al cioccolato


Con questi biscottini al cacao e cioccolato, mi sono esercitata per la prima volta coi decori usando un aggeggino nuovo regalatomi dalla mia sorellina.

Ingredienti

  • 200 gr  di farina 00 debole (W 170)
  • 50 gr di cacao amaro di ottima qualità
  • mezzo cucchiaino di lievito in polvere
  • un  bel  pizzico di sale (fior di sale)
  • 125 gr  di zucchero di canna
  • 80 g di burro
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 1 uovo  grande
  • 2 - 3 cucchiai di latte 
  • 50 g di zucchero a velo per la glassa



Procedimento
Mescolare insieme  gli ingredienti  in polvere in una ciotola o in quella della planetaria.
Sciogliere nel microonde a bassissima potenza,  il cioccolato a pezzetti con il burro, mescolare per uniformare il composto ed aggiungerlo agli ingredienti in polvere;  unire l’uovo e mescolare brevemente il tutto, anche con il gancio a foglia;  se necessario, aggiungere qualche cucchiaio di latte, fino ad ottenere una pasta  uniforme.
Far riposare l’impasto in frigo un’oretta o più, ben sigillato, quindi , riportarlo a temperatura ambiente e stenderlo allo spessore di circa 4 mm.
Ritagliare i biscotti con le formine scelte ed infornare per circa 15 minuti in forno ventilato a 150° C (prestare attenzione alla cottura).
Lasciarli raffreddare e decorarli con una glassa ottenuta miscelando due cucchiai di acqua bollente allo zucchero a velo.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasta, patate e provola

E' un piatto tipico del napoletano,  un primo piatto di pasta,  una minestra quotidiana con patate e provola. La versione che ho preparato resta classica, ma è un po' più leggera  della versione tradizionale che secondo me, essendo più ricca in grassi, è più adatta ai climi invernali. Ingredienti per  2 persone N. 3 patate medie tagliate a dadini 120 g di pasta mista o mezzi canneroni lisci  cipolla q.b. un pezzo di gambo di sedano  un pezzetto di carota qualche fogliolina di basilico fresco n. 2  pomodorini rossi del piennolo  100 g circa di provola tagliata a dadini, tenuta qualche giorno in frigo  una crosta di parmigiano ( se disponibile) formaggi grattugiati  stagionati (parmigiano, pecorino, caciocavallo), se piacciono. pepe nero q.b. Procedimento: in un tegame ho versato un bel fondo d'olio extra vergine d'oliva e messo sia la cipolla che il sedano affettati sottilmente, insieme ad un trito fine di carota ed ai pomodorini schiacc

Spaghetti e zucchine alla Vico Equense alla maniera di Peppe Guida

Spaghetti e zucchine alla Vico Equense dello Chef Peppe Guida Da una diretta del venerdì pomeriggio dello Chef , fine maggio, periodo di zucchine. Ho cercato solo di approssimarmi al suo piatto. Sono molto gustosi e veloci da preparare. Ingredienti per due persone: 140 grammi di spaghetti   tre zucchine medie cinque o sei pomodorini in conserva una fetta di fior di latte di qualche giorno formaggi grattugiati misti q.b. basilico fresco q.b. Procedimento: Friggere le zucchine a rondelle in olio d'oliva extra vergine, quindi, nella stessa capace padella, aggiungere qualche pomodorino rosso in conserva, gli spaghetti molto al dente e terminare la cottura, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta per volta, infine, a fuoco spento, unire il fior di latte spezzettato ed i formaggi grattugiati (ne andava messo di più), mantecando con un filo d’olio e aggiungendo foglie di basilico fresche.

Zeppole di San Giuseppe al forno

Queste sono le zeppole di San Giuseppe al forno , che si preparano da tradizione napoletana, il 19  marzo, San Giuseppe , giorno in cui si festeggiano sia i Giuseppe che i papà. Zeppola al forno Zeppole di San Giuseppe al forno : Per la pasta bignè: ½ litro d’acqua ½ cucchiaino di sale 2 cucchiaini di zucchero 180 grammi di burro  300 grammi di farina 00 (non debole) 7-8 uova grandi Procedimento: 1)       mettere al fuoco un recipiente con l’acqua, il burro a pezzetti, lo zucchero, il sale e portare al bollore; 2)       quando il liquido bolle, gettare d’un colpo la farina e cominciare subito a mescolare con una spatola di legno, rimestando energicamente fino a che la farina sia ben incorporata; 3)       fare asciugare velocemente l’impasto ( panade ) a fuoco basso fino a sentire degli sfrigolii e ricavarne una palla; 4)       togliere dal fuoco, lasciare intiepidire ed aggiungere le uova, due per volta, fino a completo