Preparate anche in versione per intolleranti al lattosio.
![]() |
| Zeppola al forno |
Zeppole di San Giuseppe al forno:
Per la pasta bignè:
- ½ litro d’acqua
- ½ cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- 200 grammi di burro (o 170 g di sugna per gli intolleranti al lattosio)
- 300 grammi di farina 00
- 8 uova medie intere
1) mettere al fuoco un recipiente con l’acqua, il burro a pezzetti (o la sugna), lo zucchero ed il sale; portare al bollore;
2) quando il liquido bolle, gettare d’un colpo la farina e cominciare subito a mescolare con una spatola di legno, rimestando energicamente fino a che la farina sia ben incorporata;
3) fare asciugare velocemente l’impasto a fuoco basso fino a sentire degli sfrigolii e ricavarne una palla;
4) togliere dal fuoco, lasciare intiepidire ed aggiungere le uova, due alla volta, fino a completo assorbimento (mescolo con la frusta a foglia della planetaria);
5) quando la pasta ha legato e si è fatta liscia, mettere nella tasca da pasticceria con la bocchetta a stella e formare le zeppole formando dei cerchi di impasto, su due teglie da forno ricoperte con carta forno, distanziando bene i cerchi;
6) infornare a 160° C in forno ventilato portato già a temperatura, per 45 minuti circa.
La crema di limone all'acqua, per gli intolleranti al lattosio, la preparo con questa ricetta presa su gennarino org , naturalmente preparata senza burro così:
![]() |
| Zeppola al forno con crema di limone all'acqua |
Guarnire centralmente la sommità della zeppola, con un generoso ricciolo di crema pasticcera o di crema di limone all'acqua.
La crema pasticcera che preparo non è proprio canonica. Occorrono 2 uova e 1 tuorlo, 500 ml di latte, la buccia di un limone, 3 cucchiai farina, 2 cucchiai di zucchero ed un pizzico di sale. Si riscalda il latte con la buccia del limone. In un'altra casseruola si mescolano bene farina, zucchero, sale ed uova; a questo composto si unisce il latte caldo e si riporta sul fuoco, fino al bollore, mescolando con una frusta metallica, continuamente.
Se volete preparare una crema pasticcera classica, questa di Antonia è perfetta.
La crema di limone all'acqua, per gli intolleranti al lattosio, la preparo con questa ricetta presa su gennarino org , naturalmente preparata senza burro così:
si mescolano a freddo, 250 ml d’acqua, 50 g amido di frumento, 180 g zucchero, la buccia grattugiata di un limone grattugiata e si cuoce sempre mescolando, fino al primo bollore. Poi, fuori dal fuoco, si uniscono 50 ml di succo di limone filtrato.
Sul ricciolo di crema, si poggiano le amarene sciroppate e si spolverizza il tutto con zucchero a velo.
Ho usato le amarene sciroppate di Antonia, regalatemi dalla stessa, ma che si potranno preparare nel prossimo mese di giugno.


ossignore.........che voglia!!!!!!!!
RispondiElimina:)
EliminaComplimenti, veramente belle. Con queste dosi quante zeppole si producono?
RispondiEliminaGrazie. Dipende dalla grandezza, in verità non le ho mai contate, ma comunque uso sempre due teglie da forno per cui saranno circa una ventina di zeppole come quelle in foto
Eliminadi zeppole in zeppole :) anche le tue sono bellissime e sembrano ottime!
RispondiEliminasono davvero curiosa di assaggiare questa crema, l'ho segnata da un po', ma ancora non riesco a farla
Preparata la "pasta bignè", stasera si inforna...
RispondiEliminaÈ andato tutto bene?
Elimina